Il rischio e la consulenza finanziaria.
Teoria, gestione ed euristica.
A cura del Prof. Dr. Pasquale Cirillo
Delft University of Technology
S-T-A-T-S GmbH
7, 14, 21 Ottobre 2016

Milano - Hotel Andreola, Via Scarlatti 24
Presentazione
 
Il corso in breve
Il corso intende fornire solide basi nell’individuazione, quantificazione e mitigazione dei più comuni rischi, nell’ambito della consulenza finanziaria.

Caratteristica fondamentale del corso sarà l’utilizzo di un metodo d’insegnamento innovativo, fondato su un uso massiccio d’immagini, video ed esempi pratici.

Il rigore teorico sarà accompagnato dall’uso di molte euristiche, con lo scopo di insegnare ai partecipanti alcuni “trucchi” per la rapida e corretta quantificazione del rischio. Ai partecipanti sarà inoltre richiesto di sporcarsi le mani, perché gestire il rischio è un lavoro sporco, ma, come si suole dire, qualcuno dovrà pur farlo.

Alla fine del corso scopriremo come l’ignoranza sia l’unico rischio davvero non gestibile e certamente negativo.

Le lezioni si terranno per tre venerdì consecutivi, mattina e pomeriggio.

Prerequisiti
• Vocabolario finanziario minimo.
• Statistica descrittiva e inferenziale di base.
• Voglia di imparare, in modo non convenzionale.
• Voglia di trasformare il rischio in opportunità.

Prima dell’inizio del corso sarà fornito un elenco dettagliato, con riferimento a materiali online per l’eventuale ripasso. Per i concetti più avanzati, il docente fornirà brevi ricapitolazioni in aula.

Si consiglia ai partecipanti di portare con sé il proprio laptop, possibilmente con un’installazione di MS Excel.

Il Docente
Pasquale Cirillo è docente di Probabilità Applicata alla Delft University of Technology (TU Delft, Olanda), uno dei migliori politecnici al mondo, dove è coordinatore della Specializzazione in Ingegneria Finanziaria del Master in Matematica Applicata. I suoi ambiti di ricerca sono la teoria e la gestione del rischio, con particolare riferimento ai cosiddetti valori estremi e rari, informalmente chiamati cigni neri. Pubblica su riviste scientifiche di rilevanza internazionale, in ambito di rischio e statistica.

Dal punto di vista didattico, si è specializzato nell’insegnamento del risk management. È stato uno dei primi docenti di MOOC (corsi online gratuiti) al mondo, specialmente sulla piattaforma edX.org che raccoglie università del calibro di Harvard, MIT e TU Delft. I suoi corsi in gestione del rischio di credito hanno totalizzato oltre 50 mila studenti, ai quali si aggiungono le centinaia di professionisti che hanno seguito i suoi corsi di specializzazione. Il suo metodo didattico si fonda su un approccio non convenzionale, basato sull’uso d’immagini, video e molti esempi pratici.

Ha un’esperienza decennale nell’ambito della consulenza statistica. Ha collaborato con aziende, banche, assicurazioni e istituzioni di rilevanza internazionale.

Per maggiori informazioni: www.pasqualecirillo.eu