ASCOSIM - Associazione delle Sim di Consulenza - La SIM di pura consulenza
 

Attivita' Associativa


4 Giugno 2015 - Assemblea Ordinaria

Venerdì 4 giugno si è svolta a Milano l’assemblea degli associati di Ascosim, Associazione delle società di consulenza finanziaria.

L’assemblea, che ha visto la presenza della maggior parte delle 27 società di consulenza associate, ha ribadito la volontà dell’Associazione di proseguire nell’aggregazione delle società di consulenza finanziaria con l’obiettivo di accrescere la conoscenza e la diffusione del servizio di consulenza indipendente, secondo quanto previsto dalla nuova Direttiva Mifid2.

Ascosim è inoltre impegnata nel sostegno del progetto che porterà all’avvio dell’Albo dei Consulenti Finanziari che consentirà lo sviluppo ordinato del mercato sottoponendo tutte le società di consulenza al medesimo sistema di regole e di vigilanza.

L’Associazione ritiene indispensabile proseguire nel confronto di opinioni con le Autorità di Vigilanza, con altre Associazioni degli intermediari e con tutti gli operatori interessati allo sviluppo del settore della consulenza finanziaria.

Nel corso dell’assemblea degli associati è stata approvata la nomina degli organi associativi per il prossimo triennio: il consiglio direttivo sarà composto dalla Dott.ssa Chiara Fornasari (Prometeia Advisors Sim S.p.A.), dal Dr. Gianfranco Somaschini (Banca Ipibi S.p.A.), dal Dr. Riccardo Ambrosetti (Ambrosetti AM Sim S.p.A.), dall’ Ing. Gian Enrico Plevna (ADB S.p.A) e dal Dr. Massimo Scolari.

L’assemblea ha inoltre nominato il Dr. Massimo Scolari Presidente dell’Associazione; Il Dr. Ambrosetti ed il Dr. Somaschini ricopriranno la carica di Vice Presidenti.

L’assemblea ha inoltre approvato il bilancio di esercizio 2014 e le quote associative per il prossimo esercizio.

 

5 Febbraio 2013 - Assemblea Straordinaria

L’Assemblea straordinaria di Ascosim, riunita a Milano il 5 febbraio, ha approvato la nomina dei nuovi vertici dell’Associazione per il prossimo triennio, nominando Presidente il Dr. Rosario Carlo Rizzo di Galileo Finance Sim di Roma.

L’Assemblea ha inoltre rinnovato i membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione, nominando la Dott.ssa Chiara Fornasari (Prometeia Sim di Bologna), il Dr. Fabio Gnecco (Ambrosetti AM di Como), Il Dr. Giancarlo Somaschini (JC Associati Sim di Milano) e il Dr. Tito Staderini (GWA Sim di Roma).

Il Dr. Fabio Gnecco è stato infine nominato Vice Presidente dell’Associazione.

Il Presidente Rizzo, ringraziando per la fiducia accordata, ha dichiarato:
"Intendiamo sviluppare l’attività dell’Associazione secondo le linee già tracciate dai precedenti organi direttivi, puntando ad affermare ulteriormente il ruolo della consulenza finanziaria in Italia."
Ha quindi aggiunto: "La terza edizione del Forum Nazionale sulla Consulenza Finanziaria, che si svolgerà a Milano il prossimo 20 marzo, rappresenterà certamente un momento di confronto molto importante per tutti gli operatori del settore".

 

23 giugno 2011 - Assemblea Ordinaria

L'assemblea ordinaria degli associati di Ascosim, che si è riunita a Milano il 23 giugno 2011, ha approvato all'unanimità il bilancio d'esercizio 2010 dell'Associazione.

 

20 gennaio 2011 - Assemblea Straordinaria

L’assemblea straordinaria degli associati di ASCOSIM, che si è svolta a Milano il 20 gennaio 2011 presso NH President Hotel, ha approvato all’unanimità il Codice Etico dell’Associazione.

 

14 Maggio 2010 - Assemblea Straordinaria

L’ Assemblea Straordinaria degli associati di ASCOSIM (ai sensi dell’ 13 dello Statuto) è convocata per il
giorno 13 maggio ore 17 presso la sede dell’Associazione in Viale Bianca Maria, 21 a Milano presso lo Studio Tributario
e del Lavoro Carnago e Associati e, in seconda convocazione, per il giorno 14 maggio 2010 alle ore 15 presso il
PalaCongressi di Rimini (Sala Briefing Room 1)
con il seguente Ordine del Giorno:

  • Elezione del Consiglio Direttivo e del Presidente
  • Approvazione del Codice Etico
  • Varie ed eventuali

“L’assemblea degli associati ha all’unanimità deliberato l’elezione del Presidente di ASCOSIM, nella persona del
Dr. Zeno d’Acquarone, e dei membri del Comitato Direttivo che rimarranno in carica per il prossimo triennio.

L’assemblea degli associati ha inoltre approvato il testo del Codice Etico di ASCOSIM, dando mandato al Comitato Direttivo
di apportare alcune variazioni.
Il testo definitivo del Codice Etico verrà sottoposto all’approvazione della prossima riunione dell’Assemblea degli associati.

Il 22 giugno 2010 a Verona si è svolta la riunione del Comitato Direttivo di ASCOSIM durante la quale è stata deliberata all’unanimità la nomina del Vice Presidente, Dr. Marco Toledo.”

Informativa sulla privacy