9° Forum Nazionale sulla Consulenza Finanziaria

Dal prodotto al servizio:
la consulenza finanziaria income based

9 Maggio 2019

Milano – Palazzo Mezzanotte

PRESENTAZIONE
Il Forum Nazionale sulla Consulenza Finanziaria, organizzato da Ascofind, è giunto alla sua nona edizione.

La consulenza in materia di investimenti è una delle maggiori innovazioni introdotte dalla normativa Mifid e rappresenta uno strumento importante per lo sviluppo del smercato finanziario nel contesto di un adeguato livello di protezione degli investitori.

Il 3 gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova Direttiva 2014/65/UE (Mifid2) che ha portato numerose innovazioni nella regolamentazione dei servizi finanziari e, in particolare, della consulenza in materia di investimenti.

Il Forum si focalizza sul tema della consulenza finanziaria indipendente anche alla luce degli sviluppi della regolamentazione e della tecnologia applicata ai servizi di investimento.

Principali temi del Forum
  • I nuovi soggetti della consulenza finanziaria
  • Il 1 dicembre 2018 sono state avviate le nuove sezioni dell’Albo dei Consulenti Finanziari dedicati ai consulenti autonomi e alle società di consuenza finanziaria. Scopriamo le caratteristiche e le potenzialità dei nuovi soggetti che svolgono la consulenza finanziaria indipendente.

  • Dal prodotto al servizio: la consulenza finanziaria income based
  • Gli investitori sono sempre più orientati a soluzioni di investimento che privilegiano l’obiettivo di integrazione e stabilizzazione del reddito. La consulenza finanziaria evolve da un modello capital based ad un approccio income based e mette al centro dell’attenzione l’equilibrio reddituale del cliente.

  • Integrazione dei fattori ESG nella Mifid2
  • A seguito dell'adozione dell'Accordo di Parigi del 2016 sui cambiamenti climatici e dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, la Commissione ha espresso nel "Piano d'azione: finanziamento della crescita sostenibile" la sua intenzione di chiarire i cosiddetti doveri fiduciari e aumentare la trasparenza nel settore dei rischi di sostenibilità e delle opportunità di investimento sostenibili.

  • Il risparmio gestito verso la specializzazione
  • Il settore dell’asset management di fronte alle sfide che vengono imposte dall’applicazione delle normative a tutela degli investitori e dagli sviluppi della tecnologia. Maggiore efficienza dei processi operativi, revisione dei modelli di distribuzione, competizione sui costi e sulla qualità dei servizi al cliente e alle reti

  • Nuovi Pir, Eltif, Fondi Alternativi, Fondi Passivi: la sfida è aperta
  • Il contesto di bassi tassi di interesse e la concorrenza dal lato dei costi dei prodotti finanziari ridisegna l’allocazione tipica di portafoglio tra strumenti liquidi, tra i quali emergono le soluzioni passive, e gli strumenti illiquidi dedicati ad obiettivi di investimento a medio-lungo termine.

  • Decisioni di investimento in condizioni di incertezza
  • Il contributo delle ricerche e degli studi accademici sui modelli che analizzano le decisioni di investimento. Il framework teorico tradizionale appare sempre più inadeguato a descrivere e prevedere il comportamento degli investitori e dei mercati.

La nona edizione del Forum Nazionale sulla consulenza finanziaria si svolgerà il

9 maggio 2019

a Milano presso Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari, a partire dalle ore 9.00 Mostra Mappa

La partecipazione è gratuita previa registrazione